sabato 9 febbraio 2008

Benvenuto al Capodanno Cinese

Gelukkig Chinees Niuewjaar





La Festa di Primavera o capodanno lunare, in occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.



Stando alla mitologia cinese, l'origine della Festa viene fatta risalire ad una antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi viveva in Cina un mostro chiamato Nian, che era solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per predare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, fuochi d'artificio e con l'uso massiccio del colore rosso.




Il primo giorno del nuovo anno è dedicato all'accoglienza ed al benvenuto delle divinità benigne del Cielo e della Terra.
Tipica di questa giornata è la sfilata allegorica detta danza del leone, con il tipico enorme manichino rappresentante appunto un leone portato in giro per le strade cittadine. Durate la sera sono tradizionali gli spettacoli con fuochi artificiali ed esplosivi rumorosi.
Lo scambio di pacchetti rossi contenenti piccoli doni è anch'esso tipico delle festività per il nuovo anno. Questi pacchetti contengono sempre e solo denaro


La Danza del Leone è una tradizione tipica dei giorni del Capodanno. Consiste in una parata in cui un manichino rappresentante un leone marcia e danza al ritmo chiassoso e battente di tamburi e cimbali.
È simile alla Danza del Drago, ma ha un significato diverso: laddove la Danza del Drago celebra ed invoca i benigni Draghi cinesi, la Danza del Leone è invece considerata una pratica in grado di scacciare ed esorcizzare i cattivi spiriti e favorire l'arrivo della fortuna nel nuovo anno.



新年快乐

2 commenti:

Paola, Valentina, Greta ha detto...

mh...interessante!
ma ora, in che anno siamo? me lo sono perso...

Veronica ha detto...

anno del RATTO!!!
'el raton'...
'de rat'...