giovedì 14 febbraio 2008

A Den Haag come a Napoli...

Solo che qui è normale: non esistono i bidoni dell'immondizia e i sacchi devono essere portati (e ammucchiati) la notte tra il lunedì e il martedì in un presciso punto della strada, segnalato da cartello giallo. Tale cartello è ovviamente piazzato davanti all'entrata di un condominio (per fortuna non il mio!).
Come dicevo il periodo utile per formare la catasta è dalle 22.00 del lunedì alle 7.45 del martedì, ma l'esposizione del sudicio inizia in realtà ben prima; sin da metà settimana si possono vedere sacchi appoggiati fuori dalla porta d'entrata di ogni appartamentino (in effetti lo faccio anch'io.. non essendoci i bidoni dove cavolo te la metti l'immondizia se non sul ballatoio??) e già dal giovedì/venerdì sera lo spazio sotto al cartello giallo comincia ad essere riempito.
Domanda lecita: ma è così in tutta la città o solo in centro per un fatto estetico o meglio anti-estetico dei bidoni? NO è così in tutta la città, ovviamente cambia la giornata d'esposizione del sudicio.. sennò sti spazzini il martedì muoiono sommersi da sacchi!
Domanda altrettanto lecita: la differenziata? FUCK alla differenziata dicono gli olandesi (ma si... chi se ne frega! tanto nel 2040 qua sarà tutto mare se non fanno qualcosa!).

Considerazioni finali: non so se questo sistema funzioni, anche perchè ci sono alcuni coinquilini del palazzo che essendo nuovi non hanno ben capito il punto di raccolta ed hanno mollato i loro sacchi, circa 5, davanti all'entrata di casa, tali sacchi non essendo questo punto di raccolta, ancora giacciono inermi in attesa di essere ritirati. Comunque due anni fa, a Tilburg, non solo c'erano i bidoni (personali della casa.. ma bidoni come i nostri), ma c'era anche l'usanza della differenziata!).
A questo punto le differenze tra parte sud (cattolici) e parte centro-nord (protestanti) si fanno sempre più interessanti!!

Nessun commento: