Lunedì di pasquetta è d'obbligo la gita fuori porta!
Harleem è una delle città più antiche d'Olanda, riconosciuta come comune già nel 1245.
Della città vecchia rimane l'antico borgo fortificato e alcune delle "porte d'ingresso" dell'antica città.
Nella Grote Markt si trovano la statua di Laurens Jazsoon, a cui l'Olanda attribuisce l'invezione della stampa 16 anni prima di Gutemberg, la Grote Kerk, chiesa del 14esimo secolo in stile tardogotico
A 9 km a nord di Harleem si trova Ijmuiden, paese di pescatori e di acciaierie.
Ijmuiden, come molta parte del paese è sotto il livello del mare, deve la sua esistenza alla diga. Attraverso la chiusa (una delle più grandi del paese) le navi entrano dal mare del nord e navigano lungo i canali olandesi.
Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Zanse Schans, da lì con un battello si raggiunge in pochi minuti la ricostruzione di un vecchio villaggio di pescatori.
Il villaggio ospita, oltre a numerosi negozietti, il museo del primo Albert Hejin, contente tutto il vecchio allestimento, pochi metri quadrati visto che il primo Albert Heijn fu fondato nel 1887 dall'omonimo Mr. Heijn che acquistò l'attività dal padre.
Oggi giorno i supermercati Alber Heijn sono diffusi in tutta l'Olanda, non esiste paese, anche piccolissimo, che non abbia il suo Albert Heijn.
2 commenti:
ma sei andata in tutti questi posti in un solo giorno???
...e come mai in alcune foto c'è la neve ed in altre sembra estate???
ciao bella a presto!
Scusa se intervengo ma tutti sti posti sono a 10 minuti di macchina l'un l'altro e poi se sei stato in olanda saprai che nel giro di mezz'ora nevica piove fa vento e sole.
Comunque il tuo modo di porre quesiti è poco galante e un pò altro ciao da Mapizio
Posta un commento